Festival del Viaggiatore

Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo

"Un libro Un Film"

Ogni vita è un viaggio ed il viaggio è metafora di vita!
NOME Festival del Viaggiatore – Città di Asolo
LUOGO è il borgo d’ASOLO, i vicoli, la piazzetta, il castello, i palazzi e i giardini privati della città dei centorizzonti (G. Carducci)
PERIODO fine Settembre
SEGNI PARTICOLARI come nel passato Asolo diventerà ritrovo e rifugio di viaggiatori nell’arte e in particolari esperienze di vita, capaci di riportare con le loro storie, nella bella Asolo, i turisti/vaggiatori a caccia di emozioni e di senso.
IL VIAGGIATORE È colui che ha una storia da raccontare, un punto di vista da condividere o una visione di futuro. E' colui che offre al pubblico, a sua volta viaggiatore, percorsi creativi, esistenziali, geografici, sentimentali, imprenditoriali, sensoriali. È l’artista e lo scrittore, il giornalista e l’esploratore, il geografo e il musicista, l’impiegato e l’economista, il libraio e il prete, l’artigiano e il melomane, l’attore e l’assicuratore, il writer e il caricaturista, il blogger e il critico, il battitore d’aste e l’architetto...
Il Festival del Viaggiatore si propone di esplorare la dimensione del viaggio in tutte le sue accezioni: percorsi, vissuti e sogni di viaggiatori che si muovono trasversalmente dal mondo dell'arte a quello del giornalismo, dalla letteratura all'economia, dalla geografia all’escursionismo, dal teatro al "fragrance design", dal cinema alla moda, dalla radio alla musica.
Il Festival del Viaggiatore nasce come un’emanazione del territorio e dello spirito asolano, con l’obiettivo di valorizzare la vocazione all’accoglienza del piccolo borgo. Per questo attraverso l’evento si è voluto “svelare” il centro e i piccoli deliziosi scorci, con l’apertura dei più bei luoghi istituzionali e privati che tornano ad accogliere i viaggiatori di oggi.
Il Festival ospiterà nelle tre giornate incontri letterari e conversazioni informali con scrittori di fama nazionale, provenienti dalla narrativa, dalla saggistica e dalla letteratura per ragazzi, ma anche dal mondo della comunicazione, dai blog, dalle radio, dal teatro, dalla musica. Il festival chiuderà con l’assegnazione del Premio Segafredo Zanetti che da quest’anno è dedicato alla narrativa per il cinema, con l'intento di creare un legame stretto tra Asolo e la Mostra del Cinema di Venezia. Tale legame non è casuale, infatti Asolo ha sempre avuto con la città lagunare un rapporto particolare tanto da essere chiamata “la piccola Venezia”. La Regione del Veneto, che ci sostiene, ha ritenuto importante dare al Festival del Viaggiatore e al premio Segafredo Zanetti uno spazio all’interno della Mostra del Cinema di Venezia.

Libri in Cantina

Susegana (TV) - Anno 2019