Festival del Viaggiatore
Premio Segafredo Zanetti – Città di Asolo"Un libro Un Film"
Ogni vita è un viaggio ed il viaggio è metafora di vita!
LUOGO è il borgo d’ASOLO, i vicoli, la piazzetta, il castello, i palazzi e i giardini privati della città dei centorizzonti (G. Carducci)
PERIODO fine Settembre
SEGNI PARTICOLARI come nel passato Asolo diventerà ritrovo e rifugio di viaggiatori nell’arte e in particolari esperienze di vita, capaci di riportare con le loro storie, nella bella Asolo, i turisti/vaggiatori a caccia di emozioni e di senso.
IL VIAGGIATORE È colui che ha una storia da raccontare, un punto di vista da condividere o una visione di futuro. E' colui che offre al pubblico, a sua volta viaggiatore, percorsi creativi, esistenziali, geografici, sentimentali, imprenditoriali, sensoriali. È l’artista e lo scrittore, il giornalista e l’esploratore, il geografo e il musicista, l’impiegato e l’economista, il libraio e il prete, l’artigiano e il melomane, l’attore e l’assicuratore, il writer e il caricaturista, il blogger e il critico, il battitore d’aste e l’architetto...
Il Festival del Viaggiatore nasce come un’emanazione del territorio e dello spirito asolano, con l’obiettivo di valorizzare la vocazione all’accoglienza del piccolo borgo. Per questo attraverso l’evento si è voluto “svelare” il centro e i piccoli deliziosi scorci, con l’apertura dei più bei luoghi istituzionali e privati che tornano ad accogliere i viaggiatori di oggi.